mercoledì 18 novembre 2009

Costruire casa a cuba

IL PROGETTO, L'AUTORIZZAZIONE O UNA PERMUTA LEGALE SONO DECISAMENTE CONSIGLIATI NON FATEVI FOTTERE IL RISCHIO DI PERDERE TUTTO E' SEMPRE DIETRO L'ANGOLO.


Las Tunas è una cittadina piccola, dove a differenza dell'avana (da quel che posso leggere nel forum) si sta molto attenti al rispetto delle leggi, e questo, anche per via dei controlli, ma sopratutto degli "osservatori" che di giorno in giorno, guardano, sentono, e comunicano a chi di dovere. chiaro anche a las tunas, esistono i permessi "comprati" ma io lo sconsiglio sempre, specie se i lavori sono importanti e sono in una zona della città molto in vista.

ottenuti i permessi, approvato il progetto ....................... bisogna individuare da chi farsi fare i lavori. quì entra in gioco la famiglia con i suoi parenti, le sue amicizie, ed il rischio di fregature diventa altissimo spesso infatti i costi salgono del 30% (se tutto va bene) alla peggio alcuni lavori dovranno essere rifatti dalle 2 alle 3 volte, per raggiungere quanto vi eravate ripromessi, a volte, non si raggiunge mai, per sfinimento. a mio avviso una delle soluzioni è affidarsi a muratori di cui si possono vedere alcuni lavori fatti, e sentire i pareri dei padroni di casa, insomma va fatta una accurata ricerca di mercato. non dimenticarsi mai che durante la vostra assenza chi segue i lavori non deve essere amico del muratore, e di altisima fiducia, per questo il consiglio è sempre di cercare il muratore al di fuori dalla famiglia e delle sue conoscenze dirette, il rischio oltre i costi più alti è quello che il muratore convincerebbe sempre vs. suocero o padre della vostra ragazza che quanto dice lui sia migliore di quanto volevate voi, e zacchete, al vostro arrivo la sorpresa avoglia poi a spiegare e far capire che avevate ragione voi .......................... tanto c'è mastercard ricordatevi che il muratore vi consiglierà dove comprare il cemento, la sabbia, il ferro, i mattoni e tutto il resto, ascoltatelo, ma non alla lettera, girate e chiedete e fate sempre comparazioni sul perzzo, può sembrar poca cosa, ma alla fine se non state attenti, oltre a materiale di scarsissima qualità, vi costa il 30% in più. PATTI chiari con il muratore e con i preventivi, a cuba ci sono anche lavoratori seri e che rispettano i preventivi, l'importante che vi fate rispettare e che non facciate capire che siete polli, i cubani lo capiscono al volo e vi fottono i preventivi vengono fatti sempre a stati d'avanzamento; un preventivo per alzare i muri; uno per il tetto; per l'intonaco, le tracce elettriche ed idrauliche e via dicendo....................................... non fatevi trovare scuse del cazzo, pretendete il rispetto del preventivo e pagate sempre dopo che viene svolto il lavoro, oppure un piccolo acconto a mano a mano che si svolge il tutto. mai pagare prima, manco fosse il fratello di vs. moglie o ragazza che sia MAI !!!!!

Nessun commento: